Amarena Fabbri, una storia di famiglia

© www.fabbri1905.com

Imprese
Tipografia

Chi non conosce questo mitico prodotto che ha segnato la storia di molti di noi?

La Fabbri è un’azienda che ha fatto epoca, una tradizione di famiglia iniziata tanto tempo fa e che continua a tramandarsi di generazione in generazione e i fondatori non sapevano di aver creato uno stile di vita caratterizzato da gusto, dolcezza e che ancora oggi, riscuote successo grazie alla creazione di prodotti innovativi e gustosi. Amarena Fabbri è una cifra distintiva nel mondo, conosciuta dovunque e sinonimo di genuinità e creatività; all’inizio c’era solo il famoso frutto rosso dolcissimo, posto in un vaso- icona dai colori bianco e blu, diventato inconfondibile e che tutti riconoscono.

La storia di questa azienda inizia nel lontano 1905 quando si occupava solo della produzione e vendita di liquori ma nel 1920 apre a Bologna il primo stabilimento Fabbri e la produzione si allarga, vengono creati i nuovi sciroppi e soprattutto la celebre “Marena con frutto”. Ben presto viene prodotta la “Ciliegia al Liquore”, le confetture fino ad arrivare al periodo post- bellico durante il quale si verifica un’ulteriore espansione con l’invenzione di nuovi prodotti; nel 1970 vengono creati i “topping”, guarnizioni per dolci e dessert, una vera rivoluzione del gusto che sono entrati da subito nelle cucine delle famiglie.

FotoGelatiFabbri2

Foto: gelati a marchio Fabbri

Un’inventiva che prosegue tutt’ora con la creazione di prodotti sempre unici, come per esempio le ultime guarnizioni per dolci che racchiudono al loro interno pezzi di frutta per rendere le preparazioni ancora più ricche e gustose. Ma la Fabbri si preoccupa anche di formare nuovi talenti, una nuova generazione di creativi ed è per questo che esistono dei corsi, i così detti “Fabbri Master Class” che offrono ai giovani l’opportunità di entrare a far parte di questo mondo e che insegna loro un nuovo mestiere: chiunque lo desidera può imparare a diventare pasticcere o gelatiere e apprendere un’arte antica.

Si possono seguire corsi collettivi ma anche individuali dove si decide con il docente la tematica da affrontare anche in base alle proprie competenze; pensate che dal 1997 Fabbri ha creato migliaia d’imprenditori del gelato e della pasticceria che poi hanno iniziato a lavorare in tutto il mondo facendo conoscere la qualità e bontà dei prodotti utilizzati. Fabbri è presente in ben 100 paesi nel mondo con 11 sedi dislocate un po’ ovunque e tutti gli anni si propone di puntare su un mercato sempre più vasto tenendo conto delle esigenze dei consumatori, per esempio per i celiaci ha creato prodotti gluten-free che garantiscono sicurezza senza perdere il gusto oppure ha pensato alle richieste dei vegani grazie alla produzione di alimenti 100% naturali.

Ci troviamo di fronte a un’azienda che ha creduto fortemente nel made in Italy e che continua a percorrere questa strada adottando una filosofia di vita che la porta ancora oggi a essere leader nel suo settore grazie a prodotti pensati per i bisogni di tutti che offrono una qualità superiore e garantita.

Valentina Trebbi

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×