Bologna è sempre più SANA

© www.sana.it

Economia
Tipografia

A BolognaFiere è partita la 29ª edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale.

Apre oggi 8 settembre il SANA, la quattro giorni che mette al centro l'alimentazione, ma non solo questa, secondo natura. Alla Fiera di Bologna, i numeri della nuova edizione portano tutti il segno più: +10% imprese espositrici, aumento della superficie dedicata +13%, 2.500 incontri con gli acquirenti provenienti da 30 Paesi, pari a un +11%.

Alla cerimonia di apertura ha presenziato Andrea Olivero, viceministro dell'agricoltura, accompagnato da Gianpiero Calzolari, presidente di Bolognafiere e Simona Caselli, Assessore Regionale all'agricoltura. Questa nuova edizione conferma che, passata l'idea della moda bio, i consumatori si sono consolidati nella consapevolezza del bio quale scelta di vita. Non si tratta solamente di alimentazione tout court, ma anche di cura del corpo, al Green Lifestyle è stato dedicato uno dei tre settori bio-naturali dell'esposizione.

È inoltre sintomatico della nuova consapevolezza, l'uso di prodotti naturali per le pulizie degli indumenti e della casa. Fino a qualche anno fa, in pochissimi si ponevano la domanda di dove finissero i reflui rilasciati tramite i nostri scarichi domestici, era un po' come se tutto ciò che veniva gettato nel WC, sparisse magicamente. Oggi, la nostra nuova sensibilità verso la natura, ha indotto noi consumatori a scegliere che i detersivi, detergenti e altri prodotti che rilasciamo in natura, siano a basso impatto ambientale.

Francia Settembre 2008 Linquinamento Di Un Affluente Della Garonna Presso La Citt Di Tolosa

Foto: inquinamento affluente della Garonna, presso Tolosa (Francia)

Tra i tanti convegni, presentazioni e tavoli di lavoro, nell'ambito del programma SANA Academy, sono state organizzate opportunità di aggiornamento professionale, grazie al contributo di docenti, professionisti e ricercatori universitari.

Anche in questa kermesse l’alimentazione vegana occupa un posto di spicco con uno spazio appositamente dedicato: il VeganFest.

Il Vegan è sempre più uno stile di vita, che si sta imponendo nella nostra società, giunto persino a conquistare la Festa dell'Unità, insidiando pericolosamente tortellini, tagliatelle al sugo Bolognese, lasagne e la classica polenta e salsicce.

Il programma di SANA CITY, realizzato con EcoBioConfesercenti, coinvolgerà la nostra città dall’8 al 17 settembre, tra appuntamenti per grandi e piccini, enogastronomia, degustazioni e mostre. Una proposta che s'impone a concittadini, visitatori e turisti alla scoperta di una Bologna bio-eco-sostenibile.

Luciano Bonazzi


Programma completo:
QUI'

 Articolo precedente con argomento analogo: Bologna, la Festa dell'Unità è Vegan!

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×