Abballate, abballate con Enzo Avitabile

Spettacolo
Tipografia

Concerto del protagonista della musica partenopea col suo suono potente e accattivante.

Ascoltare la musica di Enzo Avitabile significa entrare nell’incanto della musica popolare contemporanea napoletana, una scena ricca di autori e musicisti di talento, che da più di un secolo continua a essere protagonista del panorama nazionale e non solo.

Enzo (Napoli, 1955), è un compositore e musicista. Ha studiato sassofono e flauto al conservatorio e vanta una lunga fila di collaborazioni con mostri sacri del calibro di James Brown, David Crosby, vari musicisti esponenti di spicco della world music; artisti italiani come Paolo Fresu, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco De Gregori e persino un Maestro del pianoforte classico come Bruno Canino… La sua musica ha toccato diversi generi, in un mix di originalità compositiva e freschezza esecutiva: musica napoletana, jazz, musica soul, world music.

Il regista Jonathan Demme, Premio Oscar per la miglior regia col film “Il silenzio degli innocenti”, ha dedicato al musicista un affascinante documentario (“Enzo Avitabile Music Life”, 2012) girato tra le strade di Napoli e in siti storici della città campana, con esecuzione di brani dal vivo; la pellicola inquadra con efficacia il panorama sociale e culturale in cui l’artista s’è formato e ne mostra gli ultimi progetti musicali.

E allora tutti pronti a ballare, anzi ad “abballare”!

Ugo De Santis

Enzo Avitabile in concerto

Parco Del Cavaticcio, Via Azzo Gardino a Bologna

Lunedì 12 giugno ore 21:45

Ingresso gratuito

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×