Il vellutato suono di Nicola Conte a Bologna

Tempo libero
Tipografia

“Nicola Conte & Jazz Inc.” in concerto per offrirci tutta la magia del Jazz.

Negli anni ’90 si sviluppò, nello scenario musicale internazionale, il fenomeno dell’Acid Jazz. Questo termine sintetizzava una nuova sensibilità artistica e raccoglieva diversi generi musicali dal soul al funk, dalla bossa nova alla musica leggera orchestrale degli anni ’60 et cetera, col proposito di darne un’interpretazione fresca e originale.

Per semplificare, si trattava di una musica multiculturale, dal forte impatto ritmico, tanto da poter essere suonata e ballata in discoteca, ma sempre raffinata e per niente banale. Poi il termine andò in disuso, ma i musicisti che ne erano interpreti, continuarono le loro ricerche musicali in direzioni diverse.

Nicola Conte è uno dei più interessanti artisti di questo settore, operativo sin dagli anni ’90 in progetti e formazioni disparate. Produttore, compositore, chitarrista, vanta importanti collaborazioni internazionali e ha avuto l’onore di incidere, primo artista italiano, per la leggendaria etichetta jazz “Blue Note”.

Le sue radici culturali, derivate dal Jazz classico anni ’50 – ’60, dalla musica brasiliana, da quella italiana dei maestri Ennio Morricone, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, ne fanno un musicista dal suono originale che fonde diversi generi e trova il suo personale Jazz contemporaneo.

Nicola Conte si esibisce al Bravo Caffè, accompagnato dalla formazione romagnola “Jazz Inc.” che si definiscono un contenitore di musicisti soul jazz.

Ugo De Santis

Nicola Conte & Jazz Inc.

·         NICOLA CONTE chitarra

·         FABIO NOBILE batteria

·         ALESSANDRO FARISELLI sax tenore

·         GIACOMO UNCINI tromba

·         MAURO MUSSONI contrabbasso

·         LUCA MATTIONI percussioni

·         MASSIMILIANO ROCCHETTA pianoforte

 

Bravo Caffè

Via Mascarella, 1 - Bologna

12 aprile 2017, ore 22:15

Evento a pagamento

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×