Le donne erediteranno la terra?

Tempo libero
Tipografia

Il giornalista Aldo Cazzullo e l'attrice Chiara Francini presenteranno, lunedì 6 marzo, il libro sul potere femminile.

«Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere

È questa la tesi sviluppata nel libro "Le donne erediteranno la terra" che sarà presentato a Bologna. L'autore rivolge il suo occhio attento sull'universo femminile, evidenziandone le conquiste in campo sociale, politico, economico. Per Cazzullo i segni sono evidenti: a capo di due tra i più importanti paesi del mondo, Germania e Regno Unito, sono state saldamente collocate due donne. L’Italia nonostante tutto può contare sulla Presidentessa della Camera, la sindaca di Roma (anche se per molti per ora non sta facendo meglio dei suoi predecessori maschi), l’ormai celeberrima astronauta Samantha Cristoforetti, una fisica di fama mondiale quale Fabiola Gianotti. In verità l’autore cita anche l’Hillary più famosa e perdente (purtroppo, visto l’inquietante personaggio che l’ha battuta!) della storia, ma vedremo se si tratta solo di un incidente di percorso sulla strada dell’affermazione femminine nel mondo.

Sicuramente Cazzullo dice il vero quando afferma che le donne sono storicamente votate al sacrificio, sanno prendersi cura, sono lungimiranti. Tutte qualità necessarie alla cura di un pianeta agonizzante e di un’umanità sofferente. «Le donne erediteranno la terra perché sono più attrezzate a cogliere le opportunità che abbiamo di fronte. Perché sanno amare e non perdono quasi mai la speranza

Auspichiamo che ciò avvenga, a patto che le donne sappiano fare meglio degli uomini e che non si limitino a imitare l’arroganza, la rigidità e la poca lungimiranza di tanti politici, pensatori e miliardari che occupano indegnamente la scena mondiale.

Aldo Cazzullo è stato giornalista della «Stampa». Attualmente lavora per il «Corriere della Sera». Ha scritto diversi saggi sulla storia del nostro Paese.

Chiara Francini è un’attrice che ha recitato in diversi film e serie TV, ha lavorato in teatro e condotto programmi televisivi. Si contraddistingue per la sua simpatia e brillantezza, oltre che per la luminosa avvenenza.

Ugo De Santis

Autore: Aldo Cazzullo

Titolo: "Le donne erediteranno la terra"

Pagine: 214

Prezzo: 17,00 €

Casa Editrice: Mondadori

Dove: Oratorio San Filippo Neri - Via Manzoni, 5 a Bologna

Quando: il 6 marzo 2017 alle ore 21:00

Costo: evento gratuito

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×