Il Sole di Hiroshima

Cultura
Tipografia

Cerimonia delle lanterne galleggianti, lunedì 6 agosto ore 18:00, presso il Parco del Cavaticcio.

Il tutto nell'ambito delle attività dell’Altra Sponda – rassegna Bologna Estate 2018 e Patrocinato dal: Ministero degli Affari Esteri, il Consolato Giapponese dell’Emilia-Romagna, Il Comune di Bologna, UniBo “Alma Mater Studiorum”.

Il 6 agosto di ogni anno si svolge ad Hiroshima, la cerimonia delle lanterne galleggianti (灯籠流し tōrōnagashi), cerimonia che vuole commemorare le vittime causate da little Boy, l’ordigno atomico sganciato nel 1945 dall’aviazione statunitense, sul finire della grande guerra. Durante lo svolgimento della cerimonia, queste lanterne fatte di carta colorata, decorate in cui sono stati scritti messaggi e desideri, affidandole in seguito all’acqua. Le lanterne di carta, verranno decorate con messaggi e desideri e affidate all'acqua. Al contempo anche a Bologna si avrà l’opportunità di assistere allo stesso cerimoniale. La cerimonia giunta ormai all'ottava edizione, denominata Il Sole di Hiroshima nell'ambito di Nipponica 2018.

I ricavi delle attività proposte, saranno devoluti in beneficenza in egual misura e divisi con le associazioni benefiche scelte, cioè l'Associazione giapponese Watanoha Smile, che si occupa del recupero psicofisico dei bimbi vittime dello tsunami creatosi con il devastante terremoto del 2011 di Fukushima e l'Associazione EtaBeta di Bologna operante nel sociale che si occupa delle persone che versano in situazioni di fragilità e marginalità sociale, attraverso progetti mitrati all'infanzia e ai diritti naturali dei bambini.

Bambina Giapponese

Foto: bimba giapponese sorridente 

Il programma inizia alle ore 18:00 e fino alle ore 20:00 circa l’Associazione “Etabeta” curerà un laboratorio dal titolo "I 10 diritti naturali dei bambini", alle 19:00 si terrà la "Rassegna Colori giapponesi" a cura di Giorgio Amitrano, uno tra i massimi conoscitori della cultura giapponese in  italia che ci racconterà il Giappone vissuto in prima persona e il tutto terminerà con la distribuzione delle lanterne dalle 19 alle 21:30 e sarete invitati di donare un'offerta libera, soldi che andranno a finanziare opere benefiche.

Verrà altresì distribuito il classico vassoio giapponese (お弁当 Bentō) con all’interno pietanze giapponesi di Zushi 逗子 da prenotare esclusivamente online attraverso il sito: http://www.nipponica.it/it/eventi/2-pagine/960-prenota-il-piatto-giapponese e anche una parte del ricavato di questa attività, verrà devoluto in beneficenza. Attraverso la collaborazione con “Il mondo di Eutepia”, si potrà degustare il famoso the Matcha del Giappone, anche in questo caso parte del ricavato andrà devoluto in beneficenza.

Alle ore 20:30 Donatella Allegro e Nicola Bortolotti allieteranno la serata con lo spettacolo teatrale "Il primo sole … nel resto buio" con il contributo della Fondazione Emilia Romagna Teatro e infine alle ore 21:30 inizierà la vera e propria cerimonia delle lanterne galleggianti.

Per tutte le informazioni dettagliate sull'evento si potrà consultare il sito: http://www.nipponica.it/it/eventi/1039-sole-hiroshima-bologna

Valter D'Angelillo

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×