La Liberazione di Bologna

Cultura
Tipografia

Una inedita interpretazione a colori.

In occasione del 73° anniversario della Liberazione di Bologna, CUBO propone una riflessione sugli eventi che segnano il passaggio dalla guerra al dopoguerra.

Un nuovo e fortunato ritrovamento di immagini inedite a colori presso i National Archives di Washington e scattate dal Signal Corps dell’esercito americano durante la campagna d’Italia, permette di aggiungere nuovi aspetti dei giorni della Liberazione.

Da sabato 21 aprile a sabato 5 maggio nella Mediateca di CUBO è allestita Mostra multimediale, fotografica e documentale: una galleria multimediale con immagini e video che mostrano diversi aspetti della Liberazione di Bologna; su grandi pannelli sono esposte le immagini a colori ritrovate e su tavoli touch sono allestiti percorsi didattici con immagini inedite provenienti dall'Archivio fotografico dell’Istituto Luce e della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Sono esposti documenti originali dell’epoca. Ingresso libero. 

Banner 25APRILE Buonenotiziebologna 700x300 V2

Immagine: banner dell'iniziativa

Il 25 aprile 2018 ore 16:30 CUBO ospita un incontro con Luca Baldissara Docente di Storia Contemporanea all'Università di Pisa, Gabriele D'Autilia Docente di Fotografia e Cinema all'Università degli Studi di Teramo, Enrico Menduni Docente di Storia e Critica della Fotografia all'Università di Roma 3. Interviene Matteo Lepore Assessore alla Cultura del Comune di Bologna per i saluti istituzionali, coordina Marco Guidi Giornalista.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il 2 maggio 2018 ore 18:00 CUBO ospita una visita guidata alla mostra a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INFO: 
Luogo: Piazza Sergio Vieira de Mello, i giardini sopraelevati di Via Stalingrado.

Siamo su: www.cubounipol.it  FACEBOOK, INSTAGRAM e YOUTUBE.

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×