I primi 10 anni delle Sorelle Marinetti!

Cultura
Tipografia

Il trio vocale festeggia la sua prima decade di vita con un concerto.

Le Sorelle Marinetti sono un gruppo musicale, composto da tre uomini (al secolo Nicola Olivieri, Matteo Minerva e Marco Lugli) che assumono sembianze femminili e (coi nomi d’arte Turbina, Elica, Scintilla) cantano i successi italiani degli anni ’30, pezzi entrati nella storia della musica leggera come: "Tulipan", "Non sei più la mia bambina", "La gelosia non è più di moda", "Ma le gambe", "Il pinguino innamorato", "Maramao perché sei morto".

Era un’Italia che s’illudeva di aver trovato un equilibrio sociale ed economico e canticchiava storie improbabili di pinguini innamorati e mici canterini, fole con cui cercare di dimenticare il dramma di un Paese che si avviava inesorabilmente verso il cupo abisso della guerra, generatore di morte, distruzione, fame.

Il trio si ispira a un gruppo illustre del passato: il Trio Lescano, composto da tre olandesine che, trasferitesi in Italia, riscossero un successo travolgente durante l’era fascista, grazie alle loro evidenti qualità canore e alla capacità spiccata di interpretare con egual bravura generi differenti: dal Jazz swingato al foxtrot, dal valzer al genere romantico.

Oggi è possibile rivivere quegli anni, grazie all’arte delle Sorelle Marinetti, per tornare a gustare quelle atmosfere e sorridere con un pizzico di malinconia dovuta alla percezione del tempo che passa, mista all’amarezza per gli inganni e le ferite della Storia.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: “Topolini, mici e pinguini innamorati” - Concerto-spettacolo

Dove: Teatri di Vita in Via Emilia Ponente, 485 - Bologna

Quando: mercoledì 7 marzo 2018, ore 21:00

Costo: biglietto intero 19,00 euro

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×