L'acqua che parla con voce ferma

Cultura
Tipografia

Un libro racconta la potenza dell’acqua e le trasformazioni sul territorio emiliano.

Maurizio Garuti è un romanziere e autore teatrale che vive e lavora a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. Nei suoi scritti mescola i toni comici a quelli drammatici, compiendo una ricerca sulla lingua parlata dalla gente comune e lavorando a una ricostruzione attenta della cultura orale e dei paesaggi emiliani presenti nelle sue storie.

La sua penultima fatica è "La voce dell'acqua" (2017), per i tipi delle Edizioni Pendragon. Qui l’autore compie una narrazione, a metà tra il saggio e il romanzo, sugli interventi e le trasformazioni operate dall'acqua di canali, fiumi, paludi sul territorio emiliano e su come la popolazione locale si sia dovuta adeguare, di volta in volta e di zona in zona, ai cambiamenti operati da potenti masse idriche, anche attraverso drammatiche alluvioni.

L’autore ha avviato una paziente ricerca, attraverso tutte quelle fonti scritte e orali, con cui è riuscito a restituire la voce a tanti personaggi, che nel corso del tempo sono rimasti coinvolti nelle vicende descritte: dagli antichi coloni romani ai monaci benedettini, dai mugnai ai barcaioli, dalle mondine ai contadini, dai tecnici idraulici ai bonificatori.

Giovedì 8 febbraio il libro viene presentato dall'autore. Sarà presente il celebre attore Ivano Marescotti, che leggerà alcuni brani del testo.

Ugo De Santis

Maurizio Garuti:

"La voce dell'acqua"

Paesaggi emiliani nel corso dei secoli e delle alluvioni

Pp. 158, prezzo: Euro 14,00

Per maggiori informazioni:

Cosa: presentazione del libro “La voce dell'acqua”

Intervengono, insieme all'autore: Alessandro Castellari e Giovanni Tamburini. Letture di Ivano Marescotti

Dove: Palazzo Zani, Sala del Consiglio in Via Santo Stefano, 56 - Bologna

Quando: giovedì 8 febbraio 2018, ore 18:00

Costo: ingresso libero

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×