Anniversario della Battaglia di Porta Lame

Cultura
Tipografia

73 anni fa la storica battaglia che inflisse pesanti perdite alle truppe nazi-fasciste presenti a Bologna.

È l'alba del 7 novembre 1944, i tedeschi che occupano la città di Bologna scoprono la presenza di un gruppo partigiano in via del Macello. Si tratta di una parte dei combattenti nascosti in vari siti urbani, in attesa di un’insurrezione che veniva ritenuta imminente, a causa della pressione delle forze alleate sulle linee tedesche, presenti lungo l’Appennino tosco-emiliano.

Tedeschi e fascisti attaccano e dopo alcune ore di dura battaglia, costringono i partigiani alla fuga. Nel tardo pomeriggio un altro gruppo di combattenti, uscito da un altro rifugio, attacca alle spalle i nazi-fascisti e ingaggia un violento scontro che si concentra nei pressi di Porta Lame, si protrae fino a notte fonda e causa gravi perdite ai nemici.

Purtroppo nei giorni successivi l’insurrezione tanto attesa che avrebbe dovuto liberare Bologna non scoppia e tutto viene rimandato all’inverno dell’anno successivo; tuttavia la storica battaglia passerà agli annali come una delle più rilevanti fra quelle avvenute in centri urbani durante la Seconda guerra mondiale e ancor oggi testimonia il sacrificio di quanti furono costretti a pagare col sangue il prezzo della libertà dall’odiato nemico straniero.

Domani, in occasione della ricorrenza della Battaglia di Porta Lame, la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi promuove un incontro con le scuole, per ricordare gli eventi accaduti.

Ugo De Santis

Programma:

Alle ore 9:00 incontro con le classi terze delle Scuole secondarie di I° grado “Salvo D'Acquisto”

con l'intervento “I principi fondamentali della Costituzione Italiana” di Federico Chiaricati e contributi musicali di Salvatore Panu

Alle ore 11:00 incontro con le classi quinte dell'Istituto odontotecnico M. Malpighi di Bologna

con l'intervento “Dopo la guerra nessuna Norimberga italiana” di Federico Chiaricati

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza

Per maggiori informazioni:

Cosa: Battaglia di Porta Lame - 7 novembre 1944

Incontro con le scuole e la cittadinanza

Dove: Centro Civico Lame "Lino Borgatti" in Via M. Polo, 51 - Bologna

Quando: martedì 7 novembre 2017, ore 9:00 e ore 11:00

Costo: evento gratuito

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×