Novembre a tutto libri all'Archiginnasio

© www.archiginnasio.it/

Cultura
Tipografia

Da domani, martedì 3 novembre, presso la Biblioteca in Piazza Galvani.

Si comincia il 3 novembre alle ore 17:30, nella sala dello Stabat Mater, attraverso un approfondimento di Pierluigi Cervellati con lo scrittore Andrea Emiliani, che presenterà il suo libro: “La vita delle forme nel paesaggio, problemi storici e considerazioni attuali sulle campagne di rilevamento” (Fratelli Lega Editori). 

Questo è un libro che si occupa delle vecchie campagne di rilevamento, atte a creare una migliore comprensione del patrimonio artistico e ambientale, dove veniva esaminata la vita del sistema delle forme, generatrici del paesaggio, inteso come ambiente naturale. 

Il 4 novembre alle ore 17:30, sempre nella sala Stabat Mater della Biblioteca Archiginnasio di Bologna, Antonio Gnoli, parlerà con lo scrittore Roberto Colasso, che presenterà la sua ultima fatica, il suo nuovo libro: “L’Innominabile attuale”, il tutto nell’ambito della rassegna “La voce dei libri” (Adelphi) organizzata dalle Librerie.Coop.

Nelle giornate che vanno dal 6 al 19 novembre, con inizio alle ore 16:30, prenderà il via una visita guidata alla mostra ”Come eravamo” (edizioni Alfa di Bologna). La mostra illustrerà il trentennio di attività della casa editrice bolognese, ripercorrendone l’ampio catalogo. Verranno esposti volumi e documenti di personalità che ne hanno condiviso la storia, che ripercorrono un arco di tempo che va dal 1954 al 1984, la visita sarà condotta dalla curatrice Giovanna Del Corno

Sempre nella stessa data del 6 novembre, con inizio alle ore 17:30, Roberto Balzani, unitamente all’autore Marco Ravelli presentano: “Populismo 2.0” (Einaudi 2017), nel qiale spiega come il populismo sia un fenomeno in continuo rinnovamento e come cambi fisionomia nell’arco degli anni e degli eventi storici, divenendo molto più complicato definirlo e comprenderlo. Il coordinatore dell’evento sarà Marco Macciatelli.

Valter D’Angelillo

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×