Gli anni della fede e della libertà

Cultura
Tipografia

Adriano Prosperi illustra la figura di Lutero, il teologo che pose le basi per la nascita del Protestantesimo.

Adriano Prosperi sarà presente a Bologna, per presentare il suo libro “LUTERO. Gli anni della fede e della libertà” edito da Mondadori. Lo storico compie una competente esplorazione sull'opera del teologo tedesco, attraverso attenta rilettura dei suoi testi e grazie ad accurata analisi del periodo storico in cui nacquero.

Quest’anno si celebra il quinto centenario dell’affissione delle “95 tesi sulle indulgenze” sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg (31 ottobre 1517), testo con cui Lutero contestò pesantemente la pratica della vendita delle indulgenze (secondo la quale era possibile ottenere un condono delle pene assegnate al peccatore, attraverso il pagamento di un'offerta in danaro, l’oblatio, per sostenere opere della Chiesa Cattolica e in particolare il progetto di rifacimento della Basilica di San Pietro).

Fu un atto di ribellione in opposizione alla corruzione e al degrado morale dilagante in un’ampia parte del mondo cattolico, che avviò la Riforma protestante. Si trattò di un rivoluzionario fenomeno religioso e culturale, che oggi alcuni studiosi pongono alla base dell’entrata dell’Europa nell’Era Moderna.

Un sovvertimento con cui fu affermata con forza la ricerca della libertà individuale come punto di arrivo della spiritualità europea. La libertà dovuta all’accesso diretto da parte del fedele alle Sacre Scritture; dell’anelito alla Grazia Divina conseguibile dall’individuo direttamente, senza la mediazione di apparati ecclesiastici. In tale contesto l’individuo è al vertice, grazie alla propria fede, allo sviluppo della propria coscienza.

Una fondamentale lezione su cui riflettere.

Ugo De Santis

Per maggiori informazioni:

Cosa: Le voci dei libri settembre-dicembre 2017

Incontro con Adriano Prosperi per la presentazione del suo libro:

“LUTERO. Gli anni della fede e della libertà” - Mondadori

Dove: Biblioteca dell'Archiginnasio, Stabat Mater in Piazza Galvani, 1 - Bologna

Quando: sabato 14 ottobre 2017, ore 17:30

Costo: evento gratuito

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×