Settembre glamour alla Terrazza del Teatro Comunale di Bologna

© www.tcbo.it

Cultura
Tipografia

Dopo il grande successo di luglio, gli appuntamenti proseguono in settembre, con inizio il 31 agosto.

Da tempo, il nostro Teatro Comunale insiste nell'aprirsi al vasto pubblico, che raramente entra nel tempio Felsineo della musica classica e della lirica. Da questo fatto, purtroppo legato ai prezzi e alle convenzioni, i maestri dell'orchestra propongono periodicamente manifestazioni di musica colta, in cornici eleganti, a prezzi contenuti e talvolta gratuite fino ad esaurimento posti.

Nel 3° atto della rassegna La Terrazza - Comunale Music Village, avremo modo di assistere a nove concerti, che alterneranno autori e musicisti emergenti, a partire dal 31 agosto, sino al 24 settembre. Durante queste date, il Teatro aprirà alla città il Foyer Rossini e la sua Terrazza. Si tratta di una location evocativa ed elegante, che farà da cornice a una rassegna Jazz, concomitante e parallela al 3° Festival Jazz dell’Area Metropolitana di Bologna, in svolgimento ad Anzola. Attraverso questa rassegna, La Terrazza - Comunale Music Village e il Festival Jazz che si protrarrà fino al 2 ottobre, l'Area Metropolitana di Bologna si conferma capitale europea del Jazz, a grande valenza mondiale.

Oltre a questo genere musicale, si spazierà alle espressioni etniche, al pop d’autore, al musical e alla poesia. Il vero obbiettivo di queste attività culturali è quello di testimoniare l’efficacia dell’Istituzione Culturale, quale punto di riferimento per la comunità. Si vuole fornire a quanti si prefiggano di fare arte e cultura o usufruirne, di creare spazi aperti al grande pubblico.

Questo è il motivo fondamentale, per il quale il Teatro Comunale di Bologna è stato un riferimento, villaggio aperto e punto d'incontro, nel corso dell’estate 2017, accogliendo canzone d’autore, musica classica, etnica, Jazz, che incontrando la poesia generano performance musicali e letterarie singolari.

In virtù del consenso raccolto durante l'estate, il Teatro Comunale vuole ora estendere, protraendolo, un evento artistico di alta qualità, nella cornice della Terrazza del Teatro Comunale, una location unica nel suo genere.


Programma:

  • Giovedì 31 agosto, Alma Swing

  • Venerdì 1 settembre, Chiara Pancaldi trio

  • Mercoledì 6 settembre, As Madalenas 

  • Venerdì 8 settembre, Susanna Parigi

  • Mercoledì 13 settembre, La Follia

  • Venerdì 15 settembre, Rope trio con: Fabrizio Puglisi, Stefano Senni, Zeno De Rossi

  • Mercoledì 20 settembre, Ex Aequo con Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra

  • Venerdì 22 settembre, Fabrizio Puglisi & Kalifa Kone

  • Domenica 24 settembre, ABC presenta una lettura musicale de “Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach. con Gabriele Via, Stefania Tschantret, Guglielmo Pagnozzi, Caludio Vignali, Danilo Palombo

La Terrazza del Teatro Comunale e il suo bar-ristorazione, sono aperti ogni giorno dalle ore 19:00 alle 01:00. È previsto che tutti gli spettacoli abbiano inizio alle ore 21:30.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito.

Luciano Bonazzi


Articolo precedente a valenza musicale:
Bologna: nell'Area Metropolitana è Jazz Festival!

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×