"Il Tempio" di H.P. Lovecraft in versione fumetto d'autore

© www.edizioninpe.it

Cultura
Tipografia

Un fertilissimo e controverso letterato statunitense, che continua a ispirare scrittori e artisti.

Howard Phillips Lovecraft, nato nel 1890 a Providence, capitale del Rhode Island, durante la sua vita abbastanza breve, scomparve a 47 anni, fu scrittore, poeta, critico letterario e saggista.

Al pari di Edgar Allan Poe, prediligeva la letteratura horror, e fu tra i padri della fantascienza anglofona. Nella mole di tomi pubblicati, figurano personaggi fantastici, sopra a tutti Cthulhu, essere terrificante che vive nel cosmo più remoto e oscuro, che l’uomo deve guardarsi bene dall'attrarne attenzione. Cthulhu, venne descritto nell'oscuro romanzo "Necronomicon", questa idea, gli valse nuove amicizie letterarie, tra le tante, con Robert E. Howard, padre della letteratura fantasy e, tra tante opere, della serie Conan il barbaro.

Lovecraft ha influenzato Stephen King e Neil Gaiman che hanno dichiarato d’ispirarsi ai suoi racconti, come i fumetti Batman, Djustine, Dylan Dog, Métal Hurlant, Martin Mystère, Soul Eater e Zagor. Ovviamente alcuni video game s’ispirano al mito di Cthulhu, come il mondo della musica del genere heavy metal, come i Black Sabbath, Iron Maiden, Metallica, gli H. P. Lovecraft i Lovecraft e altre band: allo scrittore è inoltre intitolato il cratere Lovecraft di Mercurio.

Tavola Del Fumetto Dautore Il Tempio

Tavola del fumetto d'autore Il Tempio © www.edizioninpe.it

A 80 anni dalla morte di H. P. Lovecraft, e nel quadro della collana dedicata allo scrittore, viene proposto il volume a fumetti ispirato a un racconto breve dell'autore. Il racconto, in lingua originale "The Temple", venne scritto da Lovecraft nel 1920; ma fu accettato dalla rivista Weird Tales solo nel 1925. Questa rivista con sede a Chicago, era specializzta in racconti pulp, horror e fantastici. Il Tempio è un'opera vagamente ironica, che svela un'inatteso lato del carattere dell'autore.

Il fumetto ad esso ispirato, trae spunto dal diario di bordo dell'ufficiale di un U-29 tedesco e narra degli accadimenti successivi all'affondamento di una nave inglese e il ritrovamento d'una scultura in avorio: la testa di una divinità. Giorno dopo giorno, i membri dell'equipaggio impazziscono, e tra torme di delfini che seguono il sottomarino, vanno alla deriva verso Sud, mentre i marinai odono il richiamo d'una forza ostile attrarli inesorabilmente.

Il volume, è disponibile a partire dal 17 luglio in tutte le fumetterie e dal 27 luglio in tutte le librerie coperte da Messaggerie Libri.
L'anteprima, con possibilità di sfogliare alcune pagine, è disponibile al seguente indirizzo
Nicola Pesce Editore

Luciano Bonazzi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×